cenni di storia

La storia della squadra dei dilettanti nasce nel 1992, dopo lo scioglimento della Castellese, con l’intento di non lasciare tanti ragazzi senza il gioco del calcio. Per un anno è stata la squadra principale di Tagliuno per poi diventare il serbatoio della Castellese nel frattempo riformatasi. Grazie ad un gruppo storico di una decina di ragazzi uniti nella vita e in campo, la squadra dei dilettanti in tutti questi anni è riuscita a resistere e portare a casa numerosi successi che l’hanno fatta entrare nell’elite delle squadre dilettantistiche e rispettate dagli avversari. A cavallo fra gli anni 90 e 2000 la G.S. CASTELLI CALEPIO (grazie anche a sonore batoste, su tutte le due finali perse del trofeo Bresciani 1994-99) ha ottenuto risultati strepitosi, vittoria in campionato nel 99 e ciliegina sulla torta la vittoria l’anno successivo del trofeo Bresciani, più numerosi piazzamenti. Con il passare degli anni i dilettanti sempre con grande passione, vera passione mai mossa da altre ragioni e grazie a delle persone speciali disposte a trovar tempo la sera e grazie ad alcuni di loro passati dietro la scrivania hanno saputo rendersi indipendenti da tutti. Ogni anno qualche ragazzo di quella mitica squadra abbandona quasi del tutto il calcio ma con l’innesto di giocatori nuovi si crea nuovo entusiasmo che ci spinge a tante iniziative, su tutte il trofeo true passion di fine stagione. Si crea cosi un mix non sempre vincente ma con lo spirito giusto che spinge a continuare questa mitica storia. Da qualche anno le vicende dei dilettanti G.S CASTELLI CALEPIO sono raccontate con impegno anche su rete grazie al blog http//castellesedilet11.blogspot.com

Visualizzazioni totali

martedì 16 luglio 2013

dilettanti vs professionisti 1

Partiamo con questo piccolo gioco confrontando Damiano Patelli con Damiano Zenoni. Alla fine sono entrambi arrivati a Grumello. Dato che Damiano lo conosciamo parliamo del professionista.
Damiano Zenoni (Trescore Balneario, 23 aprile 1977) è un calciatore italiano, centrocampista della Grumellese.
È il fratello gemello di Cristian, che è cresciuto ed ha giocato con lui nell'Atalanta e che lo ha raggiunto successivamente nel 2012 alla Grumellese in seguito ad una breve parentesi da allenatore al Monza.
In Serie A ha giocato 198 partite siglando 3 reti, in Serie B ha giocato 167 partite siglando 7 reti ed in Serie C1 ha giocato 58 partite siglando una rete.

Club

Cresciuto nel vivaio dell'Atalanta, viene aggregato alla prima squadra nel campionato 1995-1996.
Dopo le esperienze in Serie C1 nelle file della Pistoiese e dell'Alzano Virescit[4] dove vince anche la Coppa Italia Serie C, ritorna all'Atalanta con cui gioca due campionati in Serie B e uno in Serie A, sotto la guida del tecnico Giovanni Vavassori.
Ha esordito in Serie A il 1º ottobre 2000 in Atalanta-Lazio (2-2).
Nella stagione 2004-2005 passa all'Udinese[5], partecipando con la squadra friulana la stagione successiva alla Champions League, competizione in cui ha giocato 8 partite, brillando particolarmente nella partita contro il Barcellona[6].
Nell'estate 2007 passa al Parma[7]. Il primo gol con la maglia del Parma lo segna nella vittoriosa trasferta di Mantova gara vinta per 3-1. Segna un altro gol l'anno dopo la promozione in Serie A nella trasferta a Bari con un cross morbido che passa tra le gambe del portiere barese Gillet.
Nell'estate 2010 non gli viene rinnovato il contratto, entrando cosi in regime di svincolo[8]. A gennaio 2011 si accorda con il Piacenza, firmando un contratto valido fino al termine della stagione[9]. Fa il suo debutto con la maglia biancorossa il 15 gennaio nella sconfitta casalinga per 0-2 contro il Modena. A fine stagione totalizza 20 presenze in campionato e 2 nei play-out.
Al termine del campionato rimane svincolato per la scadenza del contratto[10]. A causa di problemi al ginocchio[11] abbandona il professionismo e nell'ottobre 2011 viene ingaggiato dalla Grumellese, nel campionato di Eccellenza Lombardia[12]. Esordisce con la nuova maglia andando a segno su calcio di rigore nella vittoria sulla Vimercatese[13]. Nella stagione 2012-2013 è contemporaneamente giocatore e allenatore degli Esordienti della società bergamasca[11].

Nazionale

Conta 6 convocazioni ed una presenza nella Nazionale italiana, esordendo nella partita Italia-Inghilterra (1-0), il 15 novembre 2000[4].

Palmarès

Alzano Virescit: 1997-1998
 

Nessun commento: