cenni di storia

La storia della squadra dei dilettanti nasce nel 1992, dopo lo scioglimento della Castellese, con l’intento di non lasciare tanti ragazzi senza il gioco del calcio. Per un anno è stata la squadra principale di Tagliuno per poi diventare il serbatoio della Castellese nel frattempo riformatasi. Grazie ad un gruppo storico di una decina di ragazzi uniti nella vita e in campo, la squadra dei dilettanti in tutti questi anni è riuscita a resistere e portare a casa numerosi successi che l’hanno fatta entrare nell’elite delle squadre dilettantistiche e rispettate dagli avversari. A cavallo fra gli anni 90 e 2000 la G.S. CASTELLI CALEPIO (grazie anche a sonore batoste, su tutte le due finali perse del trofeo Bresciani 1994-99) ha ottenuto risultati strepitosi, vittoria in campionato nel 99 e ciliegina sulla torta la vittoria l’anno successivo del trofeo Bresciani, più numerosi piazzamenti. Con il passare degli anni i dilettanti sempre con grande passione, vera passione mai mossa da altre ragioni e grazie a delle persone speciali disposte a trovar tempo la sera e grazie ad alcuni di loro passati dietro la scrivania hanno saputo rendersi indipendenti da tutti. Ogni anno qualche ragazzo di quella mitica squadra abbandona quasi del tutto il calcio ma con l’innesto di giocatori nuovi si crea nuovo entusiasmo che ci spinge a tante iniziative, su tutte il trofeo true passion di fine stagione. Si crea cosi un mix non sempre vincente ma con lo spirito giusto che spinge a continuare questa mitica storia. Da qualche anno le vicende dei dilettanti G.S CASTELLI CALEPIO sono raccontate con impegno anche su rete grazie al blog http//castellesedilet11.blogspot.com

Visualizzazioni totali

giovedì 23 settembre 2010

pre partita vs s.paolo


intervista rilasciata da luca mentre si dirigeva all'allenament 1. RICORDI IL PRIMO GIORNO DI DILETTANTI O IL PRIMO ANNO?
Sinceramente non lo ricordo, ma ricordo la prima apparizione nella squadra dei dilettanti che coincideva con una delle finali perse del Trofeo Bresciani edizione 1993/1994. Era una realtà che non mi apparteneva, non conoscevo nessuno e mi sentivo un estraneo in mezzo a questi ragazzi che tanto avevano dato per essere lì in quel momento, io facevo parte della squadra di II°categoria ed ero stato aggregato a loro per dare una mano dato che negli anni passati eravamo un’unica società. Da quella finale persa a distanza di due anni è poi proseguita la mia realtà nei dilettanti.

2. COSA PENSI DEI DILETTANTI?
I dilettanti sono una categoria importante, finché non ci sei dentro non puoi capire come funzionano le cose, puoi incontrare giocatori già affermati o giocatori che ancora devono dare tutto e non meritano questa categoria ma categorie superiori. La nostra società che ha da poco compiuto il decimo anno d’età, è un esempio dove giocatori e non, possano condividere delle emozioni importanti sia in campo ma soprattutto fuori grazie a chi lavora dietro le quinte.

3. CHI C’ERA COME ALLENATORE
Il mio primo allenatore dei dilettanti è stato il Provo, una persona con uno stile tutto suo, in campo trasmetteva una carica particolare fatta d’imprecazioni e incitazioni che la squadra riceveva come un input positivo per superare quei momenti di crisi che in una partita si possono avere.

4. HAI MAI IMMAGINATO COSA FARAI UNA VOLTA CHIUSA LA CARRIERA?
No, non ho ancora pensato cosa farò una volta chiusa la carriera, so che la voglia di giocare è ancora tanta, se rientro nei piani della società come calciatore mi piacerebbe continuare fino a che il fisico regge, altrimenti come pian piano sto già facendo, entrare a far parte della società dando il mio contributo.

5. OGGI COME ALLENATORE C’E’GIGI, COSA PENSI DI LUI?
Prima che allenatore Gigi è un amico di mille battaglie in campo e fuori, abbiamo vinto tutto quello che c’era da vincere, il suo mancino è stato decisivo in diverse partite e abbiamo bevuto l’impossibile festeggiando le vittorie e annegando le delusioni.
Devo rendergli atto del coraggio che ha avuto impegnandosi come allenatore, non è facile dopo che hai giocato allenare gli stessi giocatori che pochi mesi prima erano i tuoi compagni di squadra. Come ultima cosa, dovrebbe essere più severo con noi tutti ed adottare più il bastone che la carota. In bocca al lupo Gigi.

6. COME PENSI FINIRA’ QUEST’ANNO?
E’un po’presto per dare giudizi, stiamo cercando di costruire una squadra, di inserire elementi nuovi, è vero che le prime uscite non sono state positive, aspettiamo e rifammi questa domanda all’inizio del ritorno.





7. HAI UNA PREFERENZA TRA COPPA E CAMPIONATO?
Per chi gioca nei dilettanti da diversi anni, la risposta è scontata, la coppa, questa competizione ha un fascino particolare, partite d’andata e ritorno giocate in notturna a metà settimana, dentro o fuori, più si riesce ad andare avanti più l’adrenalina sale, speriamo di provare questi stati d’animo quest’anno dato che è da parecchio che mancano. Vi garantisco sono delle sensazioni forti.

8. FAI UNA PICCOLA ANALISI DELL SQUADRE DEL GIRONE DI QUEST’ANNO
Quest’anno siamo stati sorteggiati in un girone in parte nuovo con delle incognite che non conosciamo, Ghisalba, Montello, Brusaporto, S.Paolo per citarne qualcuna, con le solite squadre da non prendere sottogamba Tavernola e Samber Chiari ma con delle certezze come le solite Sampi, Palosco e Telate che sono le favorite per la vittoria del campionato, dopo ci siamo noi che con le “grandi”c’esaltiamo, mentre lasciamo per strada punti importanti con le “piccole”, se mettiamo la testa apposto potremmo essere la sorpresa che nessuno si aspetta.

9. C’E’ UN GIOCATORE INDISPENSABILE NELLA NOSTRA SQUADRA?
A me hanno sempre insegnato che siamo tutti utili, ma nessuno è indispensabile, in un gioco di squadra come il calcio se si vogliono ottenere dei traguardi bisogna muoversi tutti insieme nella stessa direzione creando una squadra, e quello che noi riteniamo indispensabile devono amalgamarsi con quello che lo riteniamo meno, una squadra oltre ai dei fantasisti ha bisogno anche di portatori d’acqua. Nella nostra categoria valgono più gli stimoli che di giocatori indispensabili.

10. COSA PROMETTI?
Cosa posso promettere, il mio massimo impegno e serietà come in tutti questi anni, non sono un giocatore che fa la differenza in campo, ma per quanto riguarda impegno e serietà, quello si, faccio la differenza.

CIAO LUCA.

24 commenti:

micky ha detto...

complimenti cap sei un grand'uomo.

filippo ha detto...

cap il mio migliore!

Davide ha detto...

Complimenti per l'intervista...vai cap.

Ps: Stasera ritrovo ore 8,30 in piscina a villongo per allenamento in acqua

fabio ha detto...

nn è mica il capitano solo x anzianità!
grande luca!

moro ha detto...

Grandissimo Cap...parole sante...

..e grande anche Filip, true passion inside, che nonostante sia emigrato a lidi più remunerativi si ricorda di noi...

PIZZA ha detto...

Complimenti al cap...dopo il Moro abbiamo anche il Grigio

pizza ha detto...

Ti fa i complimenti anche il tuo amico di avventure Ghigo...

urippi ha detto...

Allora digli di portarmi un paio di scarpe!!!!!!!!!!

gigi ha detto...

senza parole capitano...in campo o fuori sei sempre stato importante....ciao rampighi....

GUFO NERO ha detto...

NELL'INTERVISTA DEL BRESCIANO C'E' UNA GRAVE E AMARA VERITA (ABBIAMO BEVUTO L'IMPOSSIBILE). L'UOMO, IN PARTICOLARE IL DILETTANTE, E' VITTIMA DEL VIZIO E DEL VINO. AI TEMPI DEL PROVO OGNI TANTO SI GIOCAVA LA DOMENICA MATTINA E MI E' TORNATO IN MENTE IL PRIMO CAMPIONATO DILETTANTI C.S.I.: SEI PARTITE LA DOMENICA MATTINA, DUE PAREGGI E QUATTRO SCONFITTE. SIAMO ARRIVATI QUINTI A DIECI PUNTI DALLA PRIMA, E QUEL CAMPIONATO (LO DICONO I NUMERI) CON PIU' ARANCIATA E MENO VINO L'AVREMMO VINTO!!! QUESTE INTERVISTE AL CAP RICORDANO AI "VECCHI" DILETTANTI I TEMPI CHE FURONO, GLI ULTIMI ANNI DEL MILLENNIO SCORSO!!! LE TABELLE DEL PROVO (E DEL GUFO), LE DUE FINALI DEL BRESCIANI (ENTRAMBE PERSE AL "KENNEDY" DI ALBINO), LA MEGARISSA DI SOLZA, LA DRAMMATICA RISSA CONTRO IL GRUMELLO AL PIANO (COLPA DI PAOL GELOSO), CJANE CHE LA PRIMA VOLTA CHE FU CAPITANO VIENE ESPULSO PER UNA GOMITATA AL PRETE E SI BECCA TRE GIORNATE DI SQUALIFICA, LA PARTITA SOSPESA TRE VOLTE PER NEBBIA A SELVINO (INIZIATA ALLE 14:30 E FINITA QUASI ALLE 18:00 DI SERA), LE BATTAGLIE DEI PRIMI ANNI 2000 CONTRO IL CIVIDATE, E POI I VARI CAERNA, COLOMBO E SANTINI (ANCHE LORO SONO CON NOI DA PIU' DI 10 ANNI), IL CAPOSTAZIONE E "LA TALPA"... TANTI RICORDI E TANTE AVVENTURE. LUCA URGNANI C'ERA E C'E' ANCORA. IL SUO RACCONTO NON E' FINITO MA CONTINUERA' CON LE PAGINE CHE SCRIVERA' QUEST'ANNO INSIEME A NOI !!!!

PVA ha detto...

ok G... tanto pagano anche il 5 ;-)

auguri anche a voi, poi ci racconterete come è sto san paolo...

PVA ha detto...

da cap a cap... mi complimento anch'io per le belle parole dell'intervista e aggiungerei tra l'altro che voi avete anche un cap che sa giocare... mia come me...

urippi ha detto...

Grazie a tutti ragazzi per le belle parole,un saluto al cap.dei Lovers,quest'anno vi toglierete tanti sassolini.Un in bocca a tutti per la stagione che va ad incominciare.Ci vediamo in campo,finalmente si comincia.

fabio ha detto...

GUFO, NN C CREDERAI MA STAX NELLA PIZZATA DOPO L' ALLENAMENTO IN PISCINA E' SALTATO FUORI PROPRIO IL RACCONTO DELLA PARTITA DI SELVINO...C SON MOMENTI CHE RESTAN NELLA STORIA!
UNICA NOTA NEGATIVA DELLA SERATA E' CHE ANCHE STAVOLTA ALLA MANGIATA ERAVAMO SEMPRE NOI DEL GRUPPO GIA' DICIAMO LEGATO...INVITO I NUVI A FARSI SOTTO ALLE CENE X ENTRARE NELLO STUPENDO SPIRITO DI QUESTA SQUADRA...CHE QUANDO LA PROVI NN LA LASCI PIU'!

moro ha detto...

Volevo ringraziare David per la bella esperienza che ha ideato e portato in opera dell'allenamento in piscina, che penso (e come me credo molti) porteremo avanti e da tenere in considerazione anche nei mesi nevosi di dicembre e gennaio.
Per chi non ha provato vi garantisco si lavora e parecchio...

moro ha detto...

Un'altra menzione speciale volevo farla per Alby.
Ieri era in piscina con noi, ha lavorato più di noi, credo che sia da prendere come esempio per l'impegno e la dedizione che ci mette.
Quanti di noi con i problemi al ginocchio che ha avrebbero mollato?
Io sicuramente sì...ma lui no, va in palestra, fa allenamenti personalizzati, ora ricomincerà da capo con potenziamento in piscina e forse un piccolo intervento in artroscopia...
Ditemi voi se questa non è TRUE PASSION....

GRANDE ALBY!!!

Mola mia Leù!!!

Davide ha detto...

Moro si cerca sempre qualcosa di nuovo e divertente per passare un pò di tempo insieme e l'idea dell'acqua secondo me è azzeccata.
La piscina è stata una sorpresa, non mi aspettavo neanche io che si sudasse e ci si divertisse così....abbiamo visto che chi prova a venire una volta poi torna volentieri.
Per le prossime volte cercheremo di ampliare la rosa dei presenti, alla fine eravamo in 14 (3 dirigenti e 11 giocatori).

L'idea è di fare una giornata in piscina per i mesi di ottobre e novembre, si pensava a un martedì o a un giovedì, invece per dicembre e gennaio si poteva organizzare 4 o 5 sedute in piscina...magari anche il mercoledì quando campo di sabbia e temperatura non sono consone all'allenamento...faremo un sondaggio collettivo e vedremo.

urippi ha detto...

Finalmente al giovedi sono libero anche io,l'organizzazione della cena di classe è finita.........

g ha detto...

ieri sera ai presenti l'ho detto ma ci tengo a dirlo a tutti. Domani a s.Paolo cerchiamo di partir bene, non demoralizzarci e non far finir la partita 10 min. prima. Nella storia e il gufo lo può dire ci son state innumerevoli rimonte(quanto mai l'ho chiesto al gufo). Ultima cosa, scusate ma ci tengo tanto, nel caso di gol vorrei vedere tutti correre verso l'autore del gol e festeggiarlo ognuno puo farlo come gli piace. Avanti con l'idee
forza true passion

GUFO NERO ha detto...

Diego domani nessuno può mollare negli ultimi 10 minuti!!! ricordo infatti il regolamento 2010/2011: punti di penalizzazione per chi finisce "NELLA BUFERA" o per chi viene espulso, e maglia nera al peggiore della stagione...

albi ha detto...

complimenti al capitano...non sai quanto t'invidio!!!!giocare fino oltre i quarantanni e in ottima forma...un sogno! Volevo ringraziare il moro per le belle parole spese per me,a volte sono anche quelle che ti aiutano ad andare avanti nei momenti di sconforto.La situazione purtroppo e' un po' complicata,la cartilagine del ginocchio non c'e' quasi piu' e in un punto ci potrebbe essere un buco,l'ortopedico mi ha detto che si puo' intervenire con un trapianto che puo' aiutare a vivere meglio ma non mi da nessuna garanzia per quel che riguarda la vita sportiva,accettare questo verdetto e' difficile ma non mi rassegno e ci provero' fino in fondo...speriamo bene.
Dimenticavo...IN BOCCA AL GUFO PER DOMANI!

fabio ha detto...

mamma mia albi...in bocca al gufo??
mi sto già toccando!

urippi ha detto...

Non mollare Alby sei e sarai sempre uno di noi,ti aspetto presto a guidare la difesa,che con te era un punto fermo.Forza,che le motivazioni possono fare tanto e conoscendoti non ti mancano.

g ha detto...

tavernola-lovers 3-4
sampi-telgate4-1