cenni di storia

La storia della squadra dei dilettanti nasce nel 1992, dopo lo scioglimento della Castellese, con l’intento di non lasciare tanti ragazzi senza il gioco del calcio. Per un anno è stata la squadra principale di Tagliuno per poi diventare il serbatoio della Castellese nel frattempo riformatasi. Grazie ad un gruppo storico di una decina di ragazzi uniti nella vita e in campo, la squadra dei dilettanti in tutti questi anni è riuscita a resistere e portare a casa numerosi successi che l’hanno fatta entrare nell’elite delle squadre dilettantistiche e rispettate dagli avversari. A cavallo fra gli anni 90 e 2000 la G.S. CASTELLI CALEPIO (grazie anche a sonore batoste, su tutte le due finali perse del trofeo Bresciani 1994-99) ha ottenuto risultati strepitosi, vittoria in campionato nel 99 e ciliegina sulla torta la vittoria l’anno successivo del trofeo Bresciani, più numerosi piazzamenti. Con il passare degli anni i dilettanti sempre con grande passione, vera passione mai mossa da altre ragioni e grazie a delle persone speciali disposte a trovar tempo la sera e grazie ad alcuni di loro passati dietro la scrivania hanno saputo rendersi indipendenti da tutti. Ogni anno qualche ragazzo di quella mitica squadra abbandona quasi del tutto il calcio ma con l’innesto di giocatori nuovi si crea nuovo entusiasmo che ci spinge a tante iniziative, su tutte il trofeo true passion di fine stagione. Si crea cosi un mix non sempre vincente ma con lo spirito giusto che spinge a continuare questa mitica storia. Da qualche anno le vicende dei dilettanti G.S CASTELLI CALEPIO sono raccontate con impegno anche su rete grazie al blog http//castellesedilet11.blogspot.com

Visualizzazioni totali

lunedì 19 settembre 2011

sorteggio

FINALMENTE !!!! il sogno del Gufo, dopo lunghi anni di attesa,
si è avverato. Giocheremo nel turno preliminare del Trofeo
Bresciani (giunto alla 25° e ultima edizione: dalla prossima
stagione si cambia nome) contro una squadra fantastica,
magica, eccezionale, rappresentante di un piccolo Comune:
PRIMULA BARBATA. Anni di angoscia aspettando questo
sorteggio che non voleva mai uscire e ora ci siamo, ora lo
possiamo dire: si va a Barbata. Veramente, la partita di
andata si gioca alla Spritz Arena ma non importa, questo è
solo un dettaglio, è la partita di ritorno quella che conta.
Portate le macchine fotografiche quella sera, perchè prima
della partita entreremo nel paradiso terrestre, nel paesello
più bello dell'intero universo. Barbata aprirà le sue porte a noi
poveri mortali, e dovremo entrarci in punta di piedi, con tutto
l'amore e il rispetto per un sogno che diventa realtà. Primula,
il nome di un fiore delicato e profumato, Barbata, il nome di
un paesello prezioso come un gioiello. Dal secondo turno,
se ci arriveremo (contro il temibile Centro Tende Urgnano,
finalista del trofeo lo scorso anno) potrò tifare True Passion,
ma nel turno preliminare niente da fare. Il cuore del Gufo
sarà tutto per la sua mitica PRIMULA sperando che l'inizio
dell'autunno, a Barbata, porterà i profumi del mitico fiore
primaverile quindi ..... FORZA PRIMULA.

Uno sguardo veloce agli altri sorteggi ci dice che è andata
malissimo alla Real San.Pi. (costretta a giocare il turno
preliminare contro il terribile Pianico) e che ci sarà il derby
per i nostri amici Lovers, impegnati contro i "cugini" nobili
dell'Oratorio Grumello. E' un tabellone clamorosamente
squilibrato: da una parte Cividate, Pianico, Real San.Pi.,
una delle due squadre di Villongo, Palosco, Grumello e
P&D Spirano; dalla nostra parte del tabellone nessuna
squadra (a parte la nostra) ha mai vinto il Trofeo Bresciani.
In teoria, abbiamo un'autostrada aperta verso la finale, in
pratica rischiamo di essere asfissiati subito dal profumo
soave e traditrice della PRIMULA

Stasera si è anche giocata l'ultima amichevole di avvicinamento alla sfida di campionato di sabato in quel di Grumello (ricordo ore 14,30). Partita ancora una volta ricca di buoni spunti e rispetto a villongo premiata con una vittoria per i True Passion. Appuntamento adesso e per mercoledi solita ora.

19 commenti:

Lancio ha detto...

Diego pre partita fatto, fammi sapere dove te lo devo mandare!

Jack ha detto...

Sappiamo già la data della prima partita di coppa?

michypedia ha detto...

Barbata (Barbada in dialetto bergamasco) è un comune di 682 abitanti della provincia di Bergamo.
Situato nella pianura sud-orientale, dista circa 31 chilometri dal capoluogo orobico.

I primi insediamenti che interessarono il territorio di Barbata furono quelli di alcune piccole tribù del popolo dei Liguri, seguiti dagli Etruschi prima e dai Galli Cenomani poi. Tuttavia in tal senso non esistono ritrovamenti che diano la certezza di queste origini, che vengono dedotte dalla storia dei vicini paesi, interessati da sempre dagli stessi flussi migratori.

La prima vera opera di urbanizzazione fu invece opera dei Romani, che vi istituirono diversi presidi militari, come si può evincere dalla vicinanza con un importante crocevia di strade che, collegando gli estremi della pianura padana, rendeva la zona particolarmente importante sia dal punto di vista militare che da quello dei trasporti.

Si succedettero quindi le dominazioni dei Longobardi e dei Franchi. A questo periodo risale il primo documento scritto che attesta l’esistenza del toponimo Barbata: risalente all’anno 875, cita che i diritti sulla curte de Barbada venivano confermati da Lotario I al monastero bresciano di Santa Giulia. Tale concessione venne confermata per un secolo, come riportato da un atto del 950.

In quegli anni cominciarono a verificarsi scontri fratricidi tra le diverse anime della popolazione: quella guelfa e quella ghibellina.

Già nel IX secolo infatti il borgo era circondato da una fortificazione, che venne progressivamente ampliata tra il XIV ed il XV secolo: oggi sono visibili solo alcune tracce della torre d'ingresso e della merlatura del fortilizio originario, che venne inglobato in un cascinale.

Dopo una breve parentesi comunale il potere finì nelle mani dei Visconti, importante famiglia di Milano, mentre nel XV secolo passò nelle mani della Repubblica di Venezia, che compì numerosi interventi volti al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, dissodando terreni e costruendo canali per l'irrigazione. Da allora il paese ha mantenuto una forte connotazione e tradizione rurale, con l'agricoltura attività predominante.

Tuttavia in questi anni il paese, come gran parte dei borghi della pianura bergamasca posti nelle vicinanze del confine, dovette subire le scorrerie dei milanesi che, ancora soggetti all’influenza dei Visconti, erano intenzionati a riprendersi questi territori, compiendo anche atti di rappresaglia contro la popolazione.

I successivi regimi si susseguirono senza riguardare direttamente questo piccolo comune, che seguì le sorti del resto della provincia.

Soltanto nel corso del XX secolo il paese ha visto un sostanziale cambiamento della vita lavorativa: all'agricoltura sono subentrati l'industria ed il terziario, relegando il lavoro nei campi a parte minoritaria.

La ParrocchialeIl paese presenta un grande quantità di cascine in aperta campagna (su tutte la cascina Casaleggi) che stanno a ricordare l'anima rurale del borgo, nelle quali sono ancora presenti segni della vita di un tempo.

Si può inoltre visitare anche la chiesa parrocchiale, dedicata ai santi Pietro e Paolo. Di origine antichissima (si pensa che il nucleo originario sia addirittura antecedente l'anno 1000) è stata più volte ristrutturata, ma conserva ancora parte delle caratteristiche con cui venne edificata.

Anonimo ha detto...

Ma ci sono le fighe?

angel lupo ha detto...

fighe 0!!!

moro ha detto...

Jack penso giocheremo mercoledì 05/10, almeno sul calendario è indicato il 5 ottobre l'inizio del bresciani
Gufo ma cosa ti ha fatto fumare Paco ieri mentre andavate ai sorteggi?
Per chi volesse vedere i nostri prossimi avversari, la prima di campionato giocano alle 10 in casa contro l'oratorio Bariano

Buba ha detto...

Michy ma non ai un Cazzo da fare? Se vuoi ti di io qualche consiglio, normale o doppio scegli tu!

micky ha detto...

si chiama copia e incolla e ci si impiega circa 30 secondi... cmq se ti serve una mano a cazzeggiare io ci sono!!!

lucky skull ha detto...

...forza ragazzi ripartiamo
x la Coppa forza castellese...

g ha detto...

lucky hai fatto l'abbonamento?
lancio manda egovia@tin.it

Anonimo ha detto...

GIGI ALL'INTER!!!

Anonimo ha detto...

Se non ci sono le fighe cosa andiamo a fare?

Jack ha detto...

diego dove hai trovato quella foto??? Io non l'avevo mai vista...

Lancio ha detto...

fatto diego, spero vada bene!

GIANFRA ha detto...

Ciao Ragazzi, volevo augurarvi "in bocca al lupo" x l'inizio di campionato. Mi dispiace di non esser riuscito a far qualche allenamento insieme a Voi, ma ho qualche impegno extra che non me l'ha permesso...mi tengo cmq sempre informato con il blog...a presto! True Passion-GIANFRA

Anonimo ha detto...

volevo solo dirvi che per colpa del mio torcicollo di ieri sera,oggi non riesco neanche a sbattere le palpebre degli occhi dal male che ho......pero' nonostante questo ho fatto tutto l'allenamento ........MISTER PRENDI NOTA !!!!!!! RIGO

Anonimo ha detto...

Rigo uno di noi!!!!!

g ha detto...

x jack il blog ha una fitta rete di spie sparse nel paese

Anonimo ha detto...

era ora che ti allenavi!!! anonimo ma non troppo